7 marzo 2018

Viaggio in Lapponia Svedese - Capitolo 1

Ciao a tutti ci presentiamo! Siamo Marco e Claudia da sempre appassionati di viaggi e fotografia.
Da qualche anno ormai è nata in noi la passione per il Nord, per la Scandinavia e in particolare per la Svezia che abbiamo cominciato a visitare in estate e in inverno dal nord al sud.
Il fascino degli scenari nordici, l'atmosfera che si respira ci hanno presi e non più lasciati!
E quando si parla di Nord oltre a quanto già scritto si pensa sicuramente alla regina di questi panorami, l'Aurora Boreale!
Questo insieme di ingredienti ci ha portati due anni fa ad andare, con un viaggio semi organizzato tramite una agenzia on line, a Kiruna nella Lapponia Svedese all'estremo nord della Svezia.
Siamo stati quattro giorni, pochi e con una Aurora debolissima, ma il fascino è stato tantissimo e per questo abbiamo deciso quest'anno di riprovarci correggendo il tiro e concedendoci qualche giorno in più organizzandoci tutto da soli.
Si dice che i paesi Scandinavi siano molto cari, ed è in parte vero, ma se ci si organizza per tempo e con le idee chiare su quello che si vuole, si possono spendere cifre ragionevoli.
Siamo stati a Kiruna dal 31 Gennaio al 7 Febbraio, in pratica sette notti e sei giorni pieni in Svezia, per una spesa totale per due persone tutto compreso di circa € 2400 (posso fornire il resoconto esatto compresa la birra al Bishop Arm di Kiruna!).
RIBO Apartment Triangel - Triangelvägen  3B, 981 38 Kiruna, Svezia
Tramite Booking.com abbiamo trovato una camera a circa ottocento metri dal centro di Kiruna, in un appartamento con uso cucina/tinello, e questo ci ha consentito di mangiare anche cucinandoci da noi, facendo la spesa al supermercato ICA vicino, questo, oltre a risparmiare, ci ha consentito di vedere e capire anche la vita di tutti i giorni della città che ci ha ospitati, per noi infatti visitare un paese non è solamente fruire del bello, dell'eccezionale ma anche conoscerne l'ordinario.
Il volo aereo SAS lo abbiamo prenotato quattro mesi prima direttamente sul sito della compagnia e lo abbiamo pagato €550 A/R per due persone, siamo partiti alle due del pomeriggio da Bologna e siamo atterrati a Kiruna a mezzanotte circa, esiste un servizio bus navetta per la città per ogni volo che atterra che ci ha portato in venti minuti all'appartamento.
Abbiamo prenotato su internet l'escursione con i cani da slitta e una caccia all'Aurora Boreale che ci ha portati fino al confine con la Norvegia in cerca di uno sprazzo di cielo sgombro da nuvole.
Non abbiamo preso la macchina a noleggio, chi organizza escursioni solitamente viene a prenderti all'albergo, e i mezzi pubblici sono efficaci ed efficienti.
Per la lingua nessun problema, credo che in Svezia e in tuti i paesi del Nord Europa l'inglese venga insegnato già dall'ostetrica al neonato dopo il secondo giorno di vita!!
Ultima notazione, per prudenza ho prelevato all'aeroporto di Stoccolma, durante lo scalo, ottocento Corone, circa ottanta Euro in contanti, ho fatto fatica a finirli, ci hanno spiegato che la direttiva è quella di eliminare i movimenti cash su tutto il territorio Svedese e tutti preferiscono i pagamenti con carta.
Naturalmente sono a disposizione per chi avesse domande sui particolari organizzativi.

Marco Parentini per Sveziamo


2 commenti:

  1. Tutto super utile!grazie per tutte queste informazioni! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo racconto che ci fa "volare" insieme a voi! Molto utile!

    RispondiElimina